--USQUE AD FINEM--
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La tessera del tifoso

+3
Simone
Marco
STEFANO MALFATTI
7 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Gio Lug 08, 2010 4:23 am

La tessera del tifoso - Pagina 3 01072011

HO BISOGNO DI UN BANCOMAT PER SENTIRMI PIU' TIFOSO, ANZI PER SENTIRMI TIFOSO? I MIEI NON LI PRENDONO!!!!

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Gio Lug 08, 2010 4:33 am

Sui fogli in cui mi sono casualmente imbattuto in banca sull'operazione " ORGOGLIO VIOLA" (sembra quasi un film di James Bond....) c'era una frase che mi ha colpito in pieno: " SE SEI UN VERO TIFOSO SOTTOSCRIVI ORGOGLIO VIOLA! ". Ergo devo pensare che fino all'altro giorno quindi non lo ero un vero tifoso.... Ragazzi mi stanno venendo delle serie crisi di coscienza.... Chi sono io? Dove vado? Che ne sarà di me?

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Simone Mar Lug 13, 2010 4:35 am

Simone
Simone

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Mar Lug 13, 2010 11:24 pm

Stasera ci sarà polemica allo stadio..... Twisted Evil

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Mer Lug 14, 2010 2:25 am

Sappiamo bene che una buona parte dell'opinione pubblica è disinformata e un'altra parte non ha a cuore principi fondamentali. E' però vero che non si può auspicare che chi non ha mai fatto nulla ora faccia qualcosa. E' solo chi è più impegnato e più informato che può fare qualcosa. Si sa perfettamente che una buona parte della tifoseria non ha problemi a fare la tessera di Maroni.
Poi c'è anche chi è informato ma decide, per una ragione o per l'altra di sottoscriverla ugualmente ma comunque, sia pur in modo minore, cerca di non utilizzarla in modo economico e strumentale.
Posso chiedere il permesso alla Polizia per abbonarmi in uno Stato degno di questo nome? La schedatura via social network ecc. ecc. è un qualcosa che NON richiedo personalmente ma che viene fatta di iniziativa dagli apparati di polizia, la tessera invece è su mia richiesta: chiedo alla Polziia di essere schedato come tifoso e quindi di potermi abbonare. Manca solo il numero sul braccio! Di certo, la questione è più sottile. Come detto, credo che questo problema sia relativo. Ognuno fa quel che vuole, soprattutto se non fa parte di gruppi che sono sorretti anche da una linea di pensiero che tende a boicottare radicalmente l'ennesimo prodotto del calcio moderno. E' certo che la TdT si combatte in primis non facendola (in seno al mondo ultras vi sono poi scelte ancor più radicali come non fare neanche il biglietto, o farlo in altro settore, o togliere pezze e striscioni, o non fare più tifo organizzato e via dicendo); in secondo luogo - per chi comunque decide di farla - non abilitarla come carta di debito e utilizzarla il minimo indispensabile, anche se si rientrerà inevitabilmente nella statistica di coloro che hanno apprezzato il prodotto che, potenzialmente, possono sempre decidere di attivare un giorno o l'altro . Personalmente - ripeto, personalmente - reputo superato nel 2010 lo stesso concetto di gruppo ultras e di territorio cui lo stesso è legato. Consequenzialmente anche lo stesso concetto di tifo organizzato secondo i vecchi canoni. Però in ogni città le realtà sono diverse e, spesso, all'interno di una stessa curva. In modo assolutamente democratico si è deciso di non fare, pagando sulla prorpia pelle, una TdT che è una vera e propria BUFFONATA inventata per compiacere banche e circuiti di pagamento.


INSERISCO QUESTO DICHIARAZIONE DI IERI DI MAURIZIO ZAMPARINI APPARSA OGGI SUL FATTO QUOTIDIANO

Zamparini contro tessera del tifoso: "Ai poliziotti viene insegnato a odiare"
Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini torna a tuonare contro la Tessera del Tifoso (e non solo e, anche, in maniera clamorosa) e questa volta lo fa dalle colonne del "Il Fatto Quotidiano".
"Assolutamente contrario - dice il numero uno di viale Fante che in questi giorni in Carinzia si coccola il suo nuovo Palermo -. Basta vedere cosa accade nel resto d'Europa. Francia, Inghilterra, Germania Svezia, Danimarca. Devo continuare? In quei paesi non c'è nessuna tessera del tifoso e non ci sono ostacoli. tornelli, gabbie, violenza. Nulla di nulla. Solo da noi poteva verificarsi un simile orrore. Prendere il Mondiale. Gli uccelli del malaugurio, si soliti sospetti del nulla, avevano paventato disastri, morti e scontri di piazza ed invece abbiamo visto tifoserie abbracciate, stadi e organizzazione perfetti, clima di fratellanza. Una gioia per gli occhi, una festa per il calcio. Invece da noi - continua Zamparini - il pallone è diventato il terreno per scontrarsi tra violenti e forze di polizia. Ma gli ossessi della molotov con lo sport e con le tifoserie organizzate non hanno nulla a che fare".
Per il presidente del Palermo, oggi sono le alternative sono poche. "Infatti, oggi è tardi. Avremmo dovuto fare come Margaret Thatcher, anni fa in Inghilterra. Guerra senza quartiere ai teppisti e contestuale libero spazio di espressione ai tifosi veri. Noi abbiamo preferito un compromesso al'italiana, cioè fare pagare alla brava gente, il 99 per cento della popolazione sportiva, il prezzo dell'inazione. Filtraggi, controlli, vessazione. ostacoli in nome della presunta sicurezza. Tutto con risultati disastrosi. La costrizione della libertà individuale, senza ottenere la pace sociale. L'Italia è uno Stato di Polizia. Lo è sempre stata. I governanti conoscono solo la limitazione della libertà, l'aggressione del principio stesso di quel concetto e quest'aspetto, oltre a ripugnarmi, mi addolora profondamente".
Parole dure, durissime che Zamparini "regala" con immensa onesta intellettuale e coerenza di pensiero. "Ci hanno costretti a fare la tessera del tifosi. Un ricatto. Un'intimidazione vera e propria da parte del ministro Maroni. Cercheremo di farla diventare un vantaggio per i tifosi, ma non posso fare a meno di constatare che da quando sono qui, sette anni esatti, non si è mai verificato un solo tumulto al Barbera".
Palermo con una tifoseria esemplare, Palermo che lo scorso anno ha sfiorato l'impresa della qualificazione alla Champions League e che oggi riparte con maggiore convinzione. "La vera impresa - continua Zamparini nella sua intervista rilasciata a "Il Fatto Quotidiano" - è stata una lettera di ringraziamento della Sampdoria pubblicata dalla "Gazzetta", in cui nonostante la gara tra noi e loro valesse l'accesso alla Champions League, i dirigenti genovesi ci ringraziavano per l'accoglienza ricevuta. E' di queste cose che sono orgoglioso, non dei giochini della politica. La sicurezza, ripeto, non si ottiene cin i picchietti della Polizia. In galera deve andare solo con chi delinque".
Con Zamparini si fa un passo indietro fino a quella disgraziata sera della morte di Filippo Raciti. "Una tragedia - ricorda il patron del Palermo -. Ma qui la questione è sovracalcistica. Io faccio l'imprenditore. Per ottenere un'autorizzazione si aspettano anni e si viene sottoposti a decine di controlli. L'Italia è malata alle radici. Nelle sue istituzioni".
Sarà solo colpa di Maroni? "Il ministro non pensa di fare male, ma ha una cultura libertaria molto deficitaria. Il sale della nostra democrazia è trattare i cittadini da sudditi. Siamo gli ultimi della classe. Non sono in Europa, ma nel mondo. Quando Maroni mi ha attaccato - dice Zamparini - gli ho risposto con una frase di Banjamin Franklin pronunciata del 1754: "Chi in nome della sicurezza, rinuncia alla libertà, presto perderà entrambe senza neanche accorgersene. Vuole sapere qual è il problema di Maroni? Quello di decidere in assoluta autonomia senza sedersi al tavolo con chi il calcio lo conosce e lo frequenta da anni ed invece si siede a tavola con i Commissari di Polizia. E' chiaro che un poliziotto ragiona da poliziotto. Attenzione - precisa il presidente del Palermo - non sto attaccando la Polizia, ma le leggi non possono farle loro. E' chiaro che un poliziotto promulga il coprifuoco e non possiamo uscire di casa. Senza i tifosi il calcio muore. Io spero che le istituzioni dimostrino un pò di buon senso. Ci sono le elezioni, in fondo. Negli stadi non c'è bisogno della polizia. L'italiano, in certi ambiti può fare a meno delle divise. Anche in Sicilia. Io a Palermo - racconta ancora Zamparini - sono riuscito a ottenere tranquillità delegando una serie di responsabilità agli ultras. Sono loro che devono autoregolarsi. Nei mesi scorsi ho molto difeso Daniele De Rossi, ho difeso la sua sincerità. Da noi è vietato dire che i poliziotti quando vanno in assetto di guerra allo stadio,sperano di far la guerra. Non parlo male di loro, ma devono essere educati al colloquio e non allo scontro. Da noi è proibito discutere dell'evidenza e la lista dei concetti inaffrontabili, si allunga giorno dopo giorno. Che poi i violenti vadano perseguiti, sa una parte e dall'altra è persino ovvio. Ma questo dovrà verificarsi anche dalla parte della Polizia. Ci sono dei tifosi che vengono malmenati senza colpe, da ragazzi in divisa cui viene insegnato a odiare. Certi poliziotti non vedono l'ora di menare le mani. In Italia c'è una finta democrazia, la nostra. Però penso che abbiamo toccato il fondo e dal fondo si possa soltanto risalire".
L'ultima stoccata di Zamparini è "dedicata" all'Osservatorio sulle manifestazioni sportive. "Un'istituzione poliziesca anche quella. E' folle che persone di Roma decidono dell'ordine pubblico di Bari al chiuso di una stanza ministeriale. Al comando di questo Paese, da tempo, trionfano gli stupidi".
Il Fatto Quotidiano

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  STEFANO MALFATTI Gio Lug 15, 2010 10:22 am

Oggi pomeriggio c'è stato un interessante dibattito sulla questione della tessera/bancomat del tifoso a via del Casaletto, mancavano in molti ma è stato lo stesso utile, resto sempre profondamente convinto che parlarne sia sempre positivo, anche per non abbassare mai la guardia.
Il mio vecchio amico Paolo Cento, come al solito, ha affrontato per bene l'argomento, ma anche gli altri interventi sono stati all'altezza della situazione, in generale la convinzione che tutto questo teatrino serva a poco è sempre più radicata tra di noi.
Personalmente continuo a pensare che non mi cambi nulla, che del sottoscritto sappiano ogni cosa (vorrei vedere ...), ma questo squallido tentativo di mascherare meri interessi con la lotta alla violenza mi fa ridere.
Il problema violenza ci accompagna quotidianamente, non esiste perchè ci sono gli ULTRAS, qualcuno forse vorrebbe convincermi del contrario? Twisted Evil
E poi le costrizioni non mi sono mai piaciute, preferisco sempre scegliere ...
a presto Evil or Very Mad -sm-
STEFANO MALFATTI
STEFANO MALFATTI
Admin

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 69

https://usqueadfinem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Gio Lug 15, 2010 11:04 pm

https://www.facebook.com/photo.php?pid=454965&o=all&op=1&view=all&subj=172223337482&aid=-1&id=1830727072

forza ragazzi, i dati sui rinnovi per ora ci danno ragione...ricordiamo a tutti che LA VERA FIRENZE NON SI TESSERA

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  spain Dom Lug 25, 2010 3:25 am

Sono un ultras della Roma, la Lupa in Europa non sarà mai sola,
io canto per te senza tesserarmi,
io ti seguirò senza fermarmi maaai
ovunque andraaai contro Maroni e Sky!


GRAN CORO https://www.youtube.com/watch?v=kMTSK3x2wwA

spain
spain

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Ven Ago 27, 2010 1:24 am

Una società che per sentirsi sicura ricorre alla sistematica schedatura dei suoi cittadini,dagli stadi alle scuole ai centri di accoglienza,insomma alla società civile in toto,ha fallito la sua missione collettiva.Riprendiamoci il campo.Non è né uno slogan né tantomeno un'esortazione a delinquere,ma la realizzazione di un'idea;quella di essere nuovamente protagonisti della propria vita e delle proprie passioni.Liberi.
MARONI PREGIUDICATO PENSA AL TUO DI REATO

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Mar Ago 31, 2010 4:52 am



Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  STEFANO MALFATTI Mer Set 01, 2010 5:00 am

Ci andrei coi piedi di piombo a riguardo della sistematica schedatura che questa società mette in pratica per sentirsi più sicura, a parte il fatto che non è certo con il "bancomat" del tifoso che saranno più informati sul nostro conto, perchè se pensiamo questo siamo completamente fuori strada.
La questione è un'altra, e ben diversa, trattasi di costrizione, trattasi di limitazione della libertà, trattasi di una situazione intollerabile che ha superato ogni limite della decenza.
E tanto per rinfrescare la memoria per chi ne ha bisogno, in tempi passati ma neanche tanto lontani, di schedature ne erano piene le soffitte, naturalmente stiamo parlando di schedature politiche degli avversari o comunque di elementi da eliminare, mica per finta, ma nel senso fisico del termine.
E' vero che abbiamo la tendenza a dimenticare oppure a ricordare solo quello che ci fa comodo (per tutto il resto comunque una parola di giustificazione la si trova sempre), resta il fatto che questa di schedatura non mi fa nè caldo e neppure freddo, della nostra vita sanno già tutto e non credo che questo "bancomat" possa aggiungere nuovi e più sconvolgenti elementi.
Dell'altra schedatura per fortuna i tempi sono finiti (più o meno ...), anche se a prezzo di tanto sangue, pure quello è stato un fallimento, ma di portata ben maggiore.
Tessera del tifoso? No grazie!!! -sm-
STEFANO MALFATTI
STEFANO MALFATTI
Admin

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 69

https://usqueadfinem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  spain Mer Set 01, 2010 5:19 am

Se il bancomat del tifoso è vergognoso, cose ne pensate di questo?

http://www.istruzione.it/web/istruzione/dm74_10

(... Per le finalità di rilevante interesse pubblico di cui all'articolo 95
...del decreto legislativo n. 196/2003, l'Anagrafe può contenere dati
idonei a rivelare lo stato di salute, le convinzioni religiose o di
altro genere e dati giudiziari indispensabili ad individuare il soggetto
presso il quale lo studente assolve l'obbligo scolastico (scuole
paritarie, strutture ospedaliere, case circondariali, ecc.).)

Ora ti giudicano anche in base alle malattie che hai avuto.
Quanto fanno na scarlattina e un morbillo? Si può rischiare l'esilio in quanto soggetto infetto?

Siamo ormai al sottofondo ...
Come volevasi dimostrare, lo stadio è il banco di prova per applicare leggi restrittive sull'intera società ... meno male che ho fatto in tempo a scappare
Saluti e Forza Roma

spain
spain

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 25.09.09

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Simone Gio Nov 11, 2010 6:28 am

Simone
Simone

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Lun Nov 29, 2010 5:23 am

Sta passando il pericoloso concetto che chi non si tessera è un violento o ha qualcosa da nascondere. Ma la dura verità è che chi non fa la tessera, perlopiù, è stufo. Sono persone esasperate, che non ne possono più, che chiedono meno controlli, misure con una logica, ma soprattutto buon senso. E non parlo certo di ultras. La gente che si lamenta è esattamente quella che certe misure e certa propaganda demagogica vorrebbe “riportare” allo stadio. E l’aspetto commerciale della Tessera è il più ripugnante. No ma dico, potrò al limite essere libero di comprare il biglietto con la mia carta di credito? No. Ne devo avere una ex-novo e se non la faccio sono discriminato. E' come se mi dicessero: “Non puoi andare al cinema se non hai la Fidaty Card Esselunga”. E trovo allucinante aver usato dei bambini per una comunicazione sociale governativa che, oltre a non comunicare alcunché, veicola un prodotto commerciale.

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Sab Dic 04, 2010 5:28 am

Ma il rispetto della legge, della lettera e dello spirito della Costituzione, che garantisce piena libertà di espressione e di movimento (se mai fosse esistito) esiste ancora? Senza concreto motivo di sicurezza pubblica, nessun agente di polizia può mettere le mani addosso, sottrarre cartelli, striscioni, megafoni o altri mezzi di espressione della libertà di opinione, strattonare, impedire il passaggio o l’ingresso a convegni pubblici, trattenere, spingere, limitare il movimento in qualsiasi forma e con qualsivoglia pretesto, identificare in automatico cittadini che fanno domande a titolari di pubbliche funzioni o esprimono le proprie opinioni in pubblico senza commettere reati. Gli agenti in borghese, inoltre, devono sempre qualificarsi esibendo il tesserino prima di intervenire. La polizia di Stato è al servizio dei cittadini, non dei leader di partito nè dei rappresentanti pro tempore delle istituzioni. Questa pippa che ho montato vale anche per il sacrosanto diritto a tifare decentemente. Qualche anno fa passavo ore a seguire commenti sulle partite e foto dei tifosi delle varie squadre in casa e in trasferta. Ora ci metto cinque minuti perché non ci sono più resoconti né tantomeno fotografie da guardare.

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Dom Dic 05, 2010 5:34 am

Ministro Maroni, le scrivo questa lettera per farle sapere la mia idea su questo nuovo calcio chiamato Calcio Moderno...Mi chiamo Simone Pagano, ho 20 anni, sono di Genova...la mia storia col calcio inizia prestissimo.. il primo aprile 1992... Genoa - Ajax...mio padre per la prima volta mi porto alla stadio..in Gradinata Nord... di quella partita sul campo non ricordo nulla... ricordo solo il frastuono... migliaia di voci... uno stadio strapieno...quando entrai rimasi sbalordito.. avevo quasi paura... non avevo visto mai tanta gente tutta insieme in vita mia...riuscivo a vedere tutti grazie all'altezza di mio padre che mi portava sulle spalle...vidi migliaia e migliaia di persone..tutte con la stessa sciarpa al collo e i loro occhi erano come i miei...vedevo la gioia di essere li... vedevo la felicita sui loro volti...iniziò la partita...e sentivo il suonare dei tamburi.... vedevo 100 1000 100000 bandiere sventolare al vento tutte colorate...e come puo immaginare Ministro rimasi a bocca aperta...entrarono in campo dei giocatori con le maglie dello stesso colore delle sciarpe e delle bandiere che coloravano lo stadio...tutto ad un tratto mi spaventai... perche sentii un botto...poi un altro, poi un altro ancora... aprii gli occhi timidamente e vidi il cielo blu colorarsi di mille colori...vidi tantissimi fuochi d'artificio... senti intonare a qualsiasi persona una stessa canzone... la vidi cantare da dei bambini piu grandi di me...la vidi cantare da dei vecchietti...dalle donne.. dalle ragazze.. anche mio padre la cantava guardandomi...e vedevo i suoi occhi luccicare dall'emozione di avermi portato li...non sapevo le parole di quella fantastica canzone... avrei voluto tanto saperle per unirmi a quelle voci che tutte insieme intonavano una melodia fantastica...e mentre tutti iniziavano a cantare questa canzone vidi alzarsi altre mille bandiere..vidi tantissime sciarpe alzarsi e ruotare in aria.. vidi dei papà che facevano saltare i bimbi come me tra le loro braccia...finita questa canzone senti un boato tremendo...tutto lo stadio disse quella parola che mio padre voleva che imparassi ad ogni costo..GENOA...vidi centinaia di mani battere all'unisono accompagnata dai tamburi...la partita prosegui senza che io me ne rendessi conto... ero impegnato a guardare qualsiasi cosa avevo intorno...poi tutto ad un tratto senti urlare tutti...vidi gente che non si era mai vista in vita sua abbracciarsi...urlare... vidi una folla di persone saltare..gente che era diventata tutta rossa in faccia e che sorrideva mentre gridava...con mio padre che all'orecchio mi diceva è gol è gol...quella partita il Genoa perse 3 a 2... e le speranze di passare il turno erano del tutto vane...vidi la stessa gente, che prima si abbracciava, piangere... per poi abbracciarsi.. consolarsi a vicenda... erano tutti tristi tranne me perche non sapevo che era successo..Il Genoa perse quella partita ma conquistò un tifoso...Ed eccoci 18 anni dopo... allo stadio vado da solo con i miei amici...è tutto cambiato... lo stadio non è mai pieno...la gente è cambiata...si vedono poche donne... non ci sono tanti padri coi bimbi sulle spalle, anzi pochissimi... vedo la gente che si avvicina allo stadio con le mani in alto come se si arrendesse... vedo delle persone vestite di giallo fosforescente palapare ogni persona che passa di li.. vedo persone con i metal detector in mano che ordinano di svuotare le tasche...vedo uno in giacca e cravatta con l'auricolare ordinare a non so chi di far buttare una bottiglietta in mano ad un bambino... vedo cancellate enormi...vedo poliziotti con i manganelli ben stretti nella mano a scrutare ogni singola persona che passa di li...vedo ragazzine costrette a spiegare che il pettine non è un oggetto contundente...vedo gli stewart che scrutano e addocchiano bene la carta d'identita x vedere se la foto coincide alla persona...guardo alla mia sinistra e vedo il carcere di Marassi che è proprio attaccato alla Gradinata Nord e mi faccio questa domanda: ma se per entrare allo stadio faccio sta vita qui... quelli che sono li dentro???Entro allo stadio e vedo la gente che sta seduta su due seggiolini perchè, per chi è alto come me, non riesce a mettere le gambe tra un seggiolino e l'altro... vedo i vecchietti con lo sguardo perso nel vuoto.. chiedendosi cosa ci faccia li... vedo 3 bandiere sventolare...guardando lo stadio vedo enormi spazi vuoti..le persone che occupavano qualsiasi parte di stadio 18 anni fa ora si sono trasformati in orrendi seggioli blu...vedo gente che non riesce a parlare perche la pubblicita dello stadio è troppo alta... vedo i cartelloni pubblicitari al lato del campo che cambiano colore...vedo la gente triste...vedo una persona dentro un pupazzo salutarci senza essere ricambiato... vedo Belen Rodriguez che calcia il pallone in porta sul maxi schermo...vedo telecamere ovunque... vedo 3 giornalisti sportivi sul campo con tanto di scrivania parlare di chissa che cosa...so che negli spogliatoi i calciatori si stanno cambiando sotto l'occhio delle telecamere senza essere liberi di aggiustarsi le mutande che gli stanno andando in mezzo al culo....vedo la parte destinata al settore ospiti con 50-60 persone dentro sedute...sento una voce antipatica dirmi chi giochera, dopo avermi detto che la formazione me la presenta Leroyn Merlin ex Castorama in collaborazione con Seria a TIM tutto parole mandi messaggi e parli gratis solo a 3 euro al mese...inizia la partita e quelle decine di migliaia di voci che cantavano 18 anni quella canzone, che ho imparato in fretta, si sono trasformate in centinaia... ognuno canta col suo tempo...i tamburi non accompagnano il battito della mani... il cielo non si è colorato grazie ai fuoci d'artificio.. in compenso pero vedo telecamere che girano a 360 gradi... vedo centianaia di stewart prendere posto e mettersi in modo da poter coprire tutto il territorio e pronti a diffidare uno se si tiene un pallone che gli è arrivato tra le mani...quello stadio che 18 anni prima era tutto colorato dallo sventolio delle bandiere ora è vuoto, silenzioso, tutt'altro che emozionante... ogni 10 minuti si alza una bandiera che dopo 10 secondi è di nuovo giu...la gente non salta... non canta... è li come se ce l'avessero messa... non vedo piu padri con gli occhi felici x aver portato allo stadio il suo figliolo... sulla mia destra si, vedo 300 bambini.. sono del Genoa For Children... hanno dai 7 ai 12 anni e per venire alla partita hanno dovuto farsi fare 3 fototessere, compilare un modulo, scaricabile su internet, pero solo a colori, fare richiesta al Genoa Cfc.. che ha dovuto aspettare che la Questura di Genova abbia verificato che Davide Parodi, nato il 4 settembre 2001, non abbia commesso reati come risse, offese a pubblico ufficiale o reati da stadio...Quei bambini li non hanno la Carta d'Identita però non possono andare allo stadio senza la Tessera del Tifoso! Perchè comunque anche se hanno 10 anni possono comunque provocare problemi di Ordine Pubblico...Ora caro Ministro Maroni vorrei che mi spiegasse.. preferibilmente guardandomi negli occhi.. il perchè Lei e i suoi predecessori abbiano dovuto rovinare cosi questo sport, che non è solo sport ma aggregazione, passione...Mi deve spiegare perchè 18 anni fa se volevo andare allo stadio potevo benissimo recarmi alle 14 e 30 ai botteghini prendermi il mio biglietto con poche lire ed entravo..e ora se voglio andare allo stadio devo:- andare su internet a cercarmi un tabacchino con circuito Lottomatica che venda i biglietti- andare in questo tabacchino dare la mia carta d'identita almeno 2 giorni prima della partita..- spendere 27 euro x un biglietto POPOLARE- andare allo stadio sperando che la commessa del Tabacchino non abbia sbagliato la mia data di nascita- stare attento di non avere la fibia della cintura un po piu grossa del normale perche se no mi vedo la partita con i pantaloni alle ginocchia- mettere il biglietto in quella nicchia elettronica sperando che non mi si sia stroppicciato nel portafogli altrimenti non legge il codice a barre- comprarmi un pacchetto di cerini nel caso fumassi perche il mio accendino potrebbe essere paragonato a un missile terra aria- farmi palpare dalla testa ai piedi.. e a volte togliermi le scarpe per far controllare ad un perfetto estraneo che io non abbia addosso niente..- farmi passare il metal detector in mezzo alle gambe, le braccia, la schiena, i piedi, e la testa...- far capire allo stewart, che 99 su 100, non parla italiano che non posso lasciare le chiavi attaccata alla moto e che non sono cosi malato da lanciarle in campo..- ricordarmi che se ho sete non posso comprarmi una bottiglietta d'acqua fuori dallo stadio perchè quando entro me la requisistono perchè il tappo di plastica potrebbe essere pericolosissimo Gli stadi sono vuoti per tutta questa serie di motivi...è inutile che Lei lasci dichiarazioni dicendo che vuole portare le famiglie e i bambini allo stadio perchè non è cosi... perche se solo io devo stare attento a tutti questi punti sopra indicati, come puo pensare che un padre con 2 figli e la moglie possa seguire tutto questo...Io non faccio parte di nessun gruppo Ultras non ho mai partecipato a nessuno scontro...ho girato tutta l'Italia per seguire la squadra del cuore di mio padre e di mio nonno...E in ogni trasferta che ho fatto sono stato trattato dalle Forze dell'Ordine come un delinquente...tenuto sotto la pioggia per ore... ho visto poliziotti dare manganellate a padri che si lamentavano che i loro figli tremavano dal freddo... ho sentito piu insulti dalle Forze dell'Ordine che dalla tifoseria avversaria... sono stato perquisito 4 volte di seguito...sono stato odorato dai cani anti-droga...sono stato obbligato a essere fotografato con la carta d'identita in mano come se fossi un ergastolano!Signor Roberto Maroni perché?????Perchè? perchè io ragazzo di 20 anni che la mia colpa è solo quella di essere genoano devo fare sta vita x seguire e sostenere la squadra che tutta la mia famiglia ha sempre sostenuto???Perchè invece quando lavoro nei vicoli di Genova passo accanto ad agenti di Polizia che vedono un ragazzo spacciare e continuano per la loro strada..? oppure vedono delle ragazze prostitursi e camminano dritto...? magari complimentandosi del fondoschiena della prostituta con il collega...? perchè trattano me e migliaia di ragazzi come me come se fossimo dei cani quando il giorno dopo le stesse Forze dell'Ordine sono in giro per bar e accendono la sirena x poter evitare la coda??Io faccio l'idraulico dal lunedi al venerdi.. guadagno 1000 euro e mi ritengo fortunatissimo... lavoro in qualche discoteca per poter arrottondare qualcosina...il tutto per potermi permettere di seguire una mia passione...ci sono persone che per seguire la propria passione rinunciano al caffè alla mattina...che mangiano pasta in bianco per poter andare allo stadio alla domenica...Perchè ostacolare noi??? perchè?? perchè 18 anni fa pregavo il Signore che mio padre mi portasse allo stadio ogni giorno e ora devo andare allo stadio con la nostalgia di quei tempi passati???Che cosa ho fatto io per meritarmi questo???Perchè io devo subire questa pena per essere un tifoso di una squadra di pallone??Non sono gli Ultras il problema e lo sa bene...Come sempre si tratta di una questione di soldi!Perchè non vuole che la gente non vada allo stadio alla domenica?? perchè??Perchè io mi spacco la schiena a lavorare tutta la settimana... arrotondo nelle discoteche il sabato, rischiando di essere coinvolto in qualche rissa fuori dal locale (dove sono li le forze dell'ordine???), e la domenica devo stare a casa sul divano a vedere una Showgirl, che per presentare quel programma è dovuto passare per qualche ufficio di qualche suo collega, che mi fa vedere se Ronaldinho si allaccia gli scarpini con la mano sinistra o con la mano destra?Perchè dovrei stare a casa negandomi un pomeriggio all'aria aperta...lontano da computer,telivisioni e videofonini che ormai invadono la nostra Nazione?Signor Maroni perchè vuole che non vado allo stadio a urlare, cantare, saltellare e dare del cornuto all'arbitro...?Signor Maroni questa sua scelta puo essere pericolosa... perchè ragazzi come me ce ne sono tanti, ma tanti altri...ed è meglio per lei che vadano allo stadio a tifare, sotto la pioggia, la neve o il sole, piuttosto che in qualche bar a bere.. oppure a delinquere...perchè se ci togliete questo punto d'incontro ci operermo a trovarne un altro... alcuni andranno a giocare a biliardo ma molti altri finiranno a fare qualcosa di illegale!La cosa che mi rattrista di più è che quando avro un figlio non lo potro portare allo stadio e fargli vivere quelle emozioni che ho provato io con mio padre... non gli vedro gli occhi lucidi di felicita... anzi lui vedrai i miei lucidi si... ma di nostalgia...per una tradizione famigliare, una passione, un amore che Lei sta distruggendo! RicordandoLe, anche se non leggera mai questa lettera, che lotterò fino alla fine, e con ogni mio mezzo, per poter fare provare a mio figlio le stesse emozioni che ho provato io 18 anni fa spero di averLe fatto capire quanti sogni sta spezzando... Simone Pagano

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Sab Dic 11, 2010 1:19 am

C'è un'epoca storica in cui uno sport finisce, o inizia ad esaurirsi. Oppure subisce talmente tante trasformazioni che viene via via abbandonato. Ove così non fosse, dovremmo ancora seguire le corse delle bighe. Il calcio ha intrapreso la strada del declino perché non c'è un "sistema". C'è un organo uterino, chiamato ONMS/CASMS che, a secondo del tempo che fa, decide cosa vietare. Impossibile saperlo prima. Un tempo lo si poteva intuire, ora bisognerebbe sapere su quale tipo di cuscino si è dormito.

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Ven Apr 01, 2011 10:29 pm


Fiorentina - Genoa serie B 2003-2004

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Dom Dic 18, 2011 11:23 pm

Probabilmente il calcio è tutto meno che un argomento “ribelle”. Ed effettivamente discutere e dibattere di quel carrozzone mediatico ed immorale che è lo sport più popolare al mondo non è né saggio, né necessario. Per quello ci sono (purtroppo) diversi quotidiani nazionali che vi dedicano ampio spazio. E' di qualcos'altro che voglio parlare, di qualcun'altro, di persone che spesso vengono additate come degli “stupidi” per il semplice fatto di seguire la propria squadra del cuore: i tifosi. Nella giornata di mercoledì è arrivata una sentenza da parte del Consiglio di Stato che considera “illegittima” la Tessera del Tifoso, vista come pratica commerciale scorretta. Infatti, chiunque volesse sottoscrivere una tessera (che, ricordiamo, serve per seguire la propria squadra in trasferta e per ottenere l'abbonamento stagionale allo stadio), è costretto anche a diventare cliente di una banca. Che c'azzecca con la sicurezza negli stadi questo? Nulla ovviamente. La Tessera del Tifoso non ha infatti nulla a che vedere con la sicurezza, a differenza di quanto propagandato, ed è un mero mezzo economico a favore dei soliti noti che ottengono clienti in modo completamente gratuito. Non c'era possibilità di rifiutarsi: se non si dava il consenso a questa particolare clausola, la tessera veniva negata. Oggi questo non è più possibile e toccherà al TAR del Lazio pronunciarsi sulla soluzione del problema. Questo è un primo riconoscimento verso la bontà della battaglia di tanti tifosi italiani. Molti la definirebbero “inutile” perchè “ci sono altri problemi molto più importanti del calcio” a cui pensare. In realtà non è proprio così. La Tessera del Tifoso rappresenta un punto di partenza molto serio per misure che verranno prese per il resto della cittadinanza. Vaneggiamenti di un complottista? Non direi. Anni fa negli stadi veniva esposto questo striscione: “Leggi speciali: oggi per gli ultras, domani in tutta la città”. Venne visto come il canto del cigno di un gruppo di delinquenti che difendeva la propria “libertà” di vivere il tifo come pretesto per usare la violenza, per danneggiare, per attaccare le forze dell'ordine impunemente (ed in parte è anche vero). In realtà, a distanza di anni, la previsione si è rivelata esatta con le parole di Maroni che settimane fa, in occasione degli scontri con i Black Bloc a Roma, ha proposto il DASPO ai manifestanti. Il DASPO, acronimo di Divieto di Accesso alle manifestazioni SPOrtive, è un misura cautelativa emessa senza alcun provvedimento da parte di un giudice ma basato su un semplice rapporto di polizia. Il questore, dopo averlo letto, emette il DASPO nei confronti del presunto reo, in barba alla presunzione d'innocenza. Ovviamente, spesso è palese che un “daspato” sia colpevole, ma altrettanto spesso non è affatto così. Chi vi scrive ha personalmente visto un ragazzo essere daspato per non aver voluto lasciare le sue stampelle fuori dallo stadio, nonostante avesse un piede rotto e non potesse camminare senza. Recentemente i tifosi del Pescara si sono recati in trasferta a Modena dato che non c'era alcun divieto su quella partita e si sono visti rispondere dalle forze dell'ordine, nonostante il biglietto in mano (ma non la tessera), che se non si fossero allontanati immediatamente di qualche chilometro sarebbero stati daspati dal primo all'ultimo (circa 300 persone). Se i tifosi del Pescara hanno evitato questa persecuzione, altre tifoserie non sono state più fortunate: c'è chi si è recato in massa in trasferta senza la tessera, ha fatto il biglietto per le tribune, è stato fatto entrare e dopo qualche giorno gli è arrivata a casa la notifica del DASPO (e sia ben chiaro, ora è stato vietato con una nuova circolare, ma fino allo scorso settembre chiunque volesse andare in trasferta senza tessera poteva farlo benissimo, però acquistando biglietti per settori diversi da quello ospite. Mischiandosi con i tifosi di casa!). Tutto questo per mostrare come sia facile ricevere un DASPO, senza bisogno di essere un violento distruttore di camionette dei carabinieri. Il tutto senza prove, ma solo con le parole di chi ha redatto il rapporto. Ora, immaginate una cosa del genere nei confronti di manifestanti di piazza. Notate la diabolicità della cosa? Essere interdetti ad esprimere il proprio pensiero è totalmente incostituzionale, eppure una sentenza della Corte Costituzionale ha sancito che si tratta di una misura di “prevenzione” in attesa del processo vero e proprio. Ma con la lentezza dei processi italiani ci si ritrova a subire un trattamento totalmente arbitrario e ingiusto (la maggioranza dei daspati viene poi assolta in sede di processo). Magari si insulta Monti durante una manifestazione e, invece di ottenere un applauso, ci si ritrova con l'obbligo di firma in questura da un giorno all'altro (DASPO per “coro insultante”, allo stadio è routine). Insomma, la battaglia dei tifosi italiani è sacrosanta. Non si tratta di un lotta per il tifo, ma per l'essere cittadini. Oggi uno dei punti più antipatici di questa circolare (ah si, la Tessera del Tifoso NON è una legge, ma solo una circolare amministrativa, un protocollo d'intesa fra Viminale e società di calcio) è stato abolito ma resta ancora intatta tutta la struttura fondante e discriminatoria. Una lotta contro la violenza negli stadi è necessaria, ma con mezzi diversi che passino attraverso la solita riforma della giustizia che tarda da anni a causa degli interessi giudiziari dei soliti noti. Quello che si è visto fin'ora non è una soluzione, bensì una banco di prova per ciò che si vorrebbe fare nei confronti di tutti quando la situazione – inevitabilmente – precipiterà. Non guardate gli stipendi di Ibrahimovic ed Eto'o per bollare il tifoso come uno stupido, bensì pensate alla bellezza dello stare insieme, con un gruppo di amici a divertirsi, a cantare, ad esaltarsi, a scherzare, a ridere e a dimenticare per sole tre ore tutto quello che ci circonda. E per cui vale la pena combattere.

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Marco Lun Gen 02, 2012 1:22 am


Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

La tessera del tifoso - Pagina 3 Empty Re: La tessera del tifoso

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.