--USQUE AD FINEM--
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Addio Maestro

3 partecipanti

Andare in basso

Addio Maestro Empty Addio Maestro

Messaggio  Marco Mar Nov 30, 2010 4:29 am

.. tra finti idealisti con microfoni in mano e parassiti della tv erge il gesto di chi non ha mai avuto paura, perchè nella lotta contro la vita si può perdere vincendo. L'Italia ha perso un altissimo.
"Come finisce questo film maestro? ''Io spero che finisca in una specie di rivoluzione che in Italia non c'é mai stata" (g.) Mario Monicelli

Addio toscanaccio. E' sì avevi ragionbe te... Ci ha fregato il benessere Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  Marco Mar Nov 30, 2010 5:09 am


Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  Marco Mar Nov 30, 2010 5:17 am

Ancora una volta Mario Monicelli ci ha stupito. Ancora un volta un grande finale a sorpresa e una lezione di vita per tutti noi. Una scudisciata per le insopportabili prefiche dei comitati per la vita, che esaltano le (non) esistenze appese ai tubi e i calvari terapeutici con accanimento d’ufficio. Siamo così sprofondati nel neo conformismo dell’Italia ipocrita e bigotta delle doppie verità, che questo gesto ci stupisce, e non ci appare subito per quello che é, un grande atto di liberazione. Vivere tutto quello che si può vivere in una vita, vincere tutto quello che si può vincere, riuscite nell’impresa rara di catturare nella celluloide i segreti dell’identità italiana. Monicelli ha fatto tutto questo, regalandoci mille maschere immortali e regalandosi una stagione da ottuagenario iperattivo, la mattina il caffè in piazzetta a Madonna dei monti, i pomeriggi a filmare con la telecamerina, nei mercati e nei cortei. Si può uscire anche così gettandosi da una finestra. Non perché si desideri la morte, ma proprio perchè si ama la vita. Anche il padre di Mario Monicelli mori suicida. Mario disse allora: "Ho capito il suo gesto. Era stato tagliato fuori ingiustamente dal suo lavoro, anche a guerra finita, e sentiva di non avere più niente da fare qua. La vita non è sempre degna di essere vissuta; se smette di essere vera e dignitosa non ne vale la pena. Il cadavere di mio padre l'ho trovato io. Verso le sei del mattino ho sentito un colpo di rivoltella, mi sono alzato e ho forzato la porta del bagno. Tra l'altro un bagno molto modesto." Mario Monicelli se n'è andato scegliendo il quando e il come. Forse non aveva più voglia di combattere l'ultima battaglia, quella contro la malattia,forse ha prevalso la stanchezza. Con Lui se ne va una grande icona del grande Cinema e della Cultura italiana. Ha lasciato tanti messaggi in eredità ai giovani e ha detto tante amare verità: "Italiani codardi, come con Mussolini, hanno sempre bisogno di affidarsi a qualcuno che pensi per loro". "Ci vorrebbe una rivoluzione". Forse le tue parole non sono state vane, Grande Mario, le cronache di questi giorni ci parlano di giovani che reagiscono. Hai detto anche: "La speranza è una trappola inventata dai padroni" e avevi ragione. Non si può vivere di speranza, bisogna combattere. Come diceva il Che "La libertà non si chiede, la si prende". Tra finti idealisti con microfoni in mano e parassiti della tv erge il gesto di chi non ha mai avuto paura, perchè nella lotta contro la vita si può perdere vincendo. Coerente fino alla fine: niente funerali, solo un saluto. E così voglio salutarti, Grande Vecchio Rivoluzionario, fiero e combattivo. Addio Mario.

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  Marco Mer Dic 01, 2010 3:35 am

Due giorni passati... Già li immagino tutti lassù a fare i guasconi. Secondo me Mario non vedeva l'ora di raggiungere tuttI. Tutti i telegiornali hanno ricordato Mario Monicelli. Peccato non avergli strappato in tempo un giudizio sulla tv di oggi: forse avrebbe risposto solo con un'occhiata silenziosa e impareggiabile.

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  STEFANO MALFATTI Mer Dic 01, 2010 6:26 am

Mi associo in pieno al tuo omaggio, i film, anzi i capolavori del Maestro hanno riempito la vita di noi tutti, questa è una perdita drammatica, che non si recupera, siamo destinati a subire questi strappi senza poter fare nulla, li vediamo andar via così, con la struggente consapevolezza che gente così non ne verrà mai più!!!!
Beccamose allora le vacanze dappertutto ...., quello c'è meritiamo! Shocked
STEFANO MALFATTI
STEFANO MALFATTI
Admin

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 03.09.09
Età : 69

https://usqueadfinem.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  Simone Mer Dic 01, 2010 9:54 am

non ci è andato tenero

Simone
Simone

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 47
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  Marco Gio Dic 02, 2010 5:18 am

E' sì caro Stefano.... Un ragazzo di 95 anni Sad

Marco

Messaggi : 324
Data d'iscrizione : 12.09.09
Età : 43
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

Addio Maestro Empty Re: Addio Maestro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.